di Monica Sala – 23 Gennaio 2020
Distinguiamo bene tra desideri e obiettivi
Buon giorno e buon giovedì amici! Come vi sentite? Che effetto hanno avuto sulla vostra vita i cambiamenti messi in atto dopo aver riflettuto sui criteri che abitualmente utilizzate nella vita quotidiana?
Siamo abituati, da sempre, ad analizzare tutto: tempi, costi, benefici. Facciamo bilanci di ogni situazione e in ogni ambito, non solo lavorativo ma anche sociale e affettivo. Confrontiamo ogni minimo dettaglio che, di per sé, potrebbe costituire l’agognato ago della bilancia.
Peccato che ci limitiamo a passare sotto i raggi X solo quello che NON funziona come dovrebbe, senza esaminare invece con la giusta attenzione i criteri che ci hanno portato a fare una scelta piuttosto che a non farla.
Come abbiamo sottolineato la volta scorsa sono i CRITERI che noi scegliamo di utilizzare, più o meno consapevolmente, a portare, o meno, ad un risultato di soddisfazione. Se il mio valore per esempio è raggiungere una solida stabilità economica è chiaro che il criterio FORTUNA potrebbe rivelarsi poco efficace.